Gazzetta n. 221 del 22 settembre 2001 (vai al sommario) |
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE |
DECRETO 17 settembre 2001 |
Modalita' di colloquio tra il sistema di controllo centralizzato del gioco del "Bingo" e il sistema di elaborazione del concessionario. |
|
|
IL DIRETTORE GENERALE dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato Visto il decreto del Ministro delle finanze del 31 gennaio 2000, n. 29, recante norme per l'istituzione del gioco del Bingo e in particolare l'art. 2, comma 1, lettera d), il quale prevede l'adozione, da parte dei concessionari, per lo svolgimento e la gestione del gioco, di strumenti informatici conformi alle specifiche tecniche stabilite con apposito decreto; Vista la direttiva 12 settembre 2000, con la quale l'incarico di controllore centralizzato del gioco del Bingo e' stato affidato all'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato; Visto il proprio decreto 16 novembre 2000, recante norme per l'individuazione delle specifiche tecniche da adottarsi da parte dei concessionari per la gestione del gioco del Bingo; Vista, in particolare, la lettera A) del paragrafo "Sistemi di elaborazione del concessionario" dell'allegato 1 del citato decreto, in base alla quale i "dati da inviare, il loro tracciato e le modalita' di colloquio tra i sistemi" sono determinati con apposito decreto per consentire il corretto avvio del gioco; Considerato che occorre dare attuazione alla disposizione contenuta nell'allegato 1 del citato decreto, per consentire il corretto avvio del gioco; Decreta: Art. 1. 1. I concessionari per l'esercizio del gioco del Bingo sono tenuti a comunicare i dati e ad adottare i tracciati e le modalita' di colloquio tra i sistemi conformi alle specifiche tecniche previste nell'allegato 1 al presente decreto. 2. Successive modifiche alle specifiche tecniche delle quali si renda necessario informare tempestivamente i soggetti interessati, potranno essere anche comunicate dall'Amministrazione dei monopoli di Stato direttamente ai detti soggetti. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 17 settembre 2001 Il direttore generale: Cutrupi |
| Allegato 1 MODALITA' DI COLLOQUIO TRA IL SISTEMA DI CONTROLLO CENTRALIZZATO DEL GIOCO DEL "BINGO" E IL SISTEMA DI ELABORAZIONE DEL CONCESSIONARIO Premessa. Il presente documento descrive le modalita' di collegamento tra il sistema di elaborazione del concessionario (nel seguito definito sala Bingo) e il sistema di controllo centralizzato del gioco del "Bingo" (nel seguito definito sistema di controllo) ed in particolare: modalita' di connessione tra i sistemi; modalita' di trasferimento dei dati di gioco; modalita' di trasmissione, memorizzazione e monitoraggio dei dati di gioco; nonche' i sistemi operativi di cui potranno essere dotati i sistemi elaborativi delle sale Bingo. 1. Modalita' di connessione tra i sistemi. Il collegamento telematico tra la sala Bingo e il sistema di controllo, necessario per il trasferimento dei dati sia in tempo reale che in differita, si realizza tramite il protocollo di rete TCP/IP con un piano di indirizzamento definito e linee ISDN. La sala Bingo deve predisporre, a proprie spese, le apparecchiature di interfaccia di rete (router) su cui sono attestati i circuiti di trasmissione per il trasferimento dei dati. Inoltre sono a carico della sala Bingo i costi complessivi di rete e cioe' di attivazione dei circuiti, di trasmissione dei dati, di attivita' di controllo remoto e di ricezione dei dati da parte del sistema di controllo. 2. Modalita' di trasferimento dei dati di gioco. La sala Bingo deve inoltrare al sistema di controllo giornalmente, tramite transazioni on-line i dati di gioco, assicurando inoltre la ricezione dei dati trasmessi dal sistema di controllo stesso. Il protocollo applicativo utilizzato per la trasmissione e la ricezione dei dati e' il PeSIT, in modalita' non-SIT che e' un File Transfer Protocol che permette lo scambio di file tra computer collegati tramite rete (rete pubblica, rete locale, linea dedicata); il file trasferito e' un "file virtuale" che costituisce un modello comune a tutti i sistemi operativi. 3. Modalita' di trasmissione, memorizzazione e monitoraggio dei dati di gioco. Le informazioni relative al gioco dovranno essere inviate dalla sala Bingo al sistema di controllo in diversi momenti ed in particolare: ad inizio giornata per comunicare l'apertura della sala; al termine di ogni partita per comunicare i dati di dettaglio della partita; a fine giornata per comunicare la chiusura della sala. Il nome dei files e il tracciato dei dati da inviare sono descritti nell'allegato A. I medesimi files dovranno essere memorizzati in una apposita direttrice denominata "BINGOMDS" al fine di poter essere letti in remoto dal sistema di controllo. Per consentire tale funzione, ad ogni sala Bingo, sara' fornito un file di comandi o un pacchetto applicativo JFS (Java File Sharing) che attivera' il meccanismo di file sharing (condivisione) della direttrice "BINGOMDS". 4. Requisiti del sistema della sala Bingo. La sala Bingo per garantire il funzionamento delle applicazioni necessarie per il colloquio tra i sistemi, la trasmissione e il controllo remoto dei dati, potra' essere dotata dei sistemi operativi piu' diffusi (quindi Windows, Linux, OS/2, Unix) ad eccezione del sistema operativo DOS. Allegato A CONVENZIONI DI CODIFICA DEI DATI Di seguito vengono riportate le convenzioni di codifica. Di seguito sono riportati e descritti i tipi di dati utilizzati nelle specifiche dei messaggi del protocollo:
===================================================================== Tipo | Descrizione ===================================================================== bit | Numero di un bit. Può valere 0 od 1 --------------------------------------------------------------------- | Numero di 8 bit senza segno. Può valere solo 0 od 1. | Il valore 0 significa "falso" mentre il valore 1 |significa "vero" (qualsiasi altro valore diverso da 0 boolean | viene considerato "vero") --------------------------------------------------------------------- char | Numero di 8 bit con segno (complemento a due) --------------------------------------------------------------------- uchar | Numero di 8 bit senza segno --------------------------------------------------------------------- short | Numero di 16 bit con segno (complemento a due) --------------------------------------------------------------------- ushort | Numero di 16 bit senza segno --------------------------------------------------------------------- int | Numero di 32 bit con segno (complemento a due) --------------------------------------------------------------------- uint | Numero di 32 bit senza segno --------------------------------------------------------------------- long | Numero di 64 bit con segno (complemento a due) --------------------------------------------------------------------- ulong | Numero di 64 bit senza segno --------------------------------------------------------------------- data | Data in formato aammgg --------------------------------------------------------------------- ora | Ora in formato hhmmss --------------------------------------------------------------------- |Numero di 16 bit con segno che descrive l'esito di una Ret code | richiesta --------------------------------------------------------------------- | È una stuttura per la rappresentazione di vettori di |uchar a lunghezza variabile costituita da un uchar che |indica la lunghezza del vettore seguito da tanti uchar string | per quanti sono gli elementi del vettore --------------------------------------------------------------------- Serie Cartelle| È un uchar lungo 10 byte
La dicitura "[n]" seguente uno di questi tipi, indica che si tratta di un vettore di "n" elementi del tipo indicato. E' possibile specificare matrici a piu' dimensioni indicando per ogni dimensione la dimensione massima tramite l'unione di piu' diciture "[n]". Per esempio, la dicitura "char[16]" indica un vettore di sedici numeri interi di 8 bit con segno, mentre la dicitura long[4] indica un vettore di 4 long. La dicitura bit[8][25] indica una matrice di venticinque elementi da 8 bit ciascuno. Nel caso di vettori di tipo bit, i bit saranno numerati da 0 alla dimensione del vettore meno 1. Tutti i campi numerici specificati nei messaggi saranno trasmessi in modalita' "big endian". I byte di un numero a 16, 32 o 64 bit saranno trasmessi in sequenza a partire dal piu' significativo fino al meno significativo. Per "formato decimale ASCII" si intende un vettore di elementi di tipo char ognuno dei quali contiene il carattere ASCII corrispondente ad una cifra di un numero decimale. Per "formato esadecimale ASCII" si intende un vettore di elementi di tipo char ognuno dei quali contiene il carattere ASCII corrispondente ad una cifra di un numero esadecimale.
MESSAGGIO DI INIZIO GIORNATA Questo messaggio riporta:
===================================================================== Campo | Tipo | Descrizione ===================================================================== | | Numero totale di bytes | |del messaggio compreso il Lunghezza messaggio | Ushort | campo lunghezza --------------------------------------------------------------------- Tipo messaggio | Uchar | "I" --------------------------------------------------------------------- Codice sala | Ushort | --------------------------------------------------------------------- Anno | Ushort | --------------------------------------------------------------------- | | Come progressivo | |nell'anno dal 1° gennaio, Codice giornata | Ushort | julian day --------------------------------------------------------------------- | | È la data reale di | |apertura della sala nella Data | Data | giornata --------------------------------------------------------------------- | |È l'ora reale di apertura Ora | Ora |della sala nella giornata --------------------------------------------------------------------- Numero Tagli | Ushort | --------------------------------------------------------------------- | | Taglio --------------------------------------------------------------------- CodiceSerieInUso |Serie Cartelle [n]| Dove n = Numero Tagli --------------------------------------------------------------------- NumProgressivoPrima | | CartellaDaVendere | Ushort | Dove n = Numero Tagli
MESSAGGIO DI FINE PARTITA Questo messaggio riporta:
===================================================================== Campo | Tipo | Descrizione ===================================================================== | | Numero totale | | di bytes del lunghezza messaggio | Ushort | messaggio --------------------------------------------------------------------- tipo di messaggio | Uchar | "P" --------------------------------------------------------------------- codice sala | Ushort | --------------------------------------------------------------------- anno | Ushort | --------------------------------------------------------------------- | | Come | | progressivo | | nell'anno dal | | 1° gennaio, codice giornata | Ushort | julian day --------------------------------------------------------------------- | | È la data di | | esecuzione data | Data | della partita --------------------------------------------------------------------- | | È l'ora di | | esecuzione ora | Ora | della partita --------------------------------------------------------------------- | |Tipo valuta 0 = tipo aluta | Uchar | lire 1 = euro --------------------------------------------------------------------- | | Numero della | | partita nella NumeroPartitaNellaGiornata | Ushort | giornata --------------------------------------------------------------------- progressivo nell'ambito della partita | Ushort | Vale 999 --------------------------------------------------------------------- | | Numero della | | partita NumeroPartitaAnno | Int | nell'anno --------------------------------------------------------------------- | |R = Rimborsata, EsitoPartita | Uchar | U = Ultimata --------------------------------------------------------------------- | |Numero seriale | | del set di NumeroSetPalline | Uchar (10) |palline in uso --------------------------------------------------------------------- ValoreFaccialeCartelleVendute | Ushort | --------------------------------------------------------------------- | |Numero cartelle NumeroCartelleVendute | Ushort | vendute --------------------------------------------------------------------- | | Movimento | |venduto per la MovimentoVenduto | Int | partita --------------------------------------------------------------------- | |Numero di serie | | della prima | | cartella CodiceSeriePrimaCartellaVenduta |Serie cartelle| venduta --------------------------------------------------------------------- | | Numero | | progressivo | | della prima | | cartella NumeroProgressivoPrimaCartellaVenduta | Ushort | venduta --------------------------------------------------------------------- | |Numero di serie | | dell'ultima | | cartella CodiceSerieUltimaCartellaVenduta |Serie Cartelle| venduta --------------------------------------------------------------------- | | Numero | | progressivo | |ultima cartella NumeroProgressivoUltimaCartellaVenduta| Ushort | venduta --------------------------------------------------------------------- | | Totale dei | |numeri estratti TotaleNumeriEstratti | Uchar | nella partita --------------------------------------------------------------------- | | Numero | |estrazione per | | la | | realizzazione ProgressivoEstrattoNumeroCinquina | Uchar |della cinquina --------------------------------------------------------------------- | | Importo | |effettivamente | | pagato per | | singola ImportoPagamentoCinquina | Int | cinquina --------------------------------------------------------------------- | | Importo | |effettivamente | | pagato per il ImportoPagamentoBingo | Int | Bingo --------------------------------------------------------------------- NumeriEstratti | Uchar [90] |Numeri estratti --------------------------------------------------------------------- | | Numero delle | | cartelle che | | hanno | | realizzato CartelleConCinquina | Ushort | cinquina --------------------------------------------------------------------- | | Cartelle | | cinquina --------------------------------------------------------------------- | |Numero di serie | |delle cartelle | | che hanno | | realizzato | | cinquina n = |Serie Cartelle| cartelle con CodiceSerieCartellaCinquina | [n] | cinquina --------------------------------------------------------------------- | | Numero | | progressivo | |delle cartelle | | che hanno | | realizzato | | cinquina n = | | cartelle con NumeroProgressivoCartellaCinquina | Ushort [n] | cinquina --------------------------------------------------------------------- | | Numero delle | | cartelle che | | hanno | | realizzato CartelleConBingo | Ushort | Bingo --------------------------------------------------------------------- | |Cartelle Bingo --------------------------------------------------------------------- | |Numero di serie | |delle cartelle | | che hanno | | realizzato | | Bingo n = |Serie Cartelle| cartelle con CodiceSerieCartellaBingo | [n] | Bingo --------------------------------------------------------------------- | | Numero | | progressivo | |delle cartelle | | che hanno | | realizzato | | Bingo n = | | cartelle con NumeroProgressivoCartellaBingo | Ushort [n] | Bingo --------------------------------------------------------------------- | | Anomalie | | segnalate dal | | responsabile | | della sala problemi di sala | String | Bingo --------------------------------------------------------------------- | | Anomalie | |riscontrate sui anomalie | Uchar [5] | dati
MESSAGGIO DI FINE GIORNATA Questo messaggio riporta:
===================================================================== Campo | Tipo | Descrizione ===================================================================== | | Numero totale di bytes lunghezza messaggio | Ushort | del messaggio --------------------------------------------------------------------- tipo messaggio | Uchar | "U" --------------------------------------------------------------------- codice sala | Ushort | --------------------------------------------------------------------- anno | Ushort | --------------------------------------------------------------------- | | Come progressivo | |nell'anno dal 1° gennaio, codice giornata | Ushort | julian day --------------------------------------------------------------------- | | È la data di chiusura | | della sala - è la data data | Data | reale --------------------------------------------------------------------- | |È l'ora di chiusura della ora | Ora | sala --------------------------------------------------------------------- | |Tipo valuta 0 = lire 1 = tipo valuta | Uchar | euro --------------------------------------------------------------------- numero totale partite | | disputate giornata | Ushort | --------------------------------------------------------------------- movimento totale venduto| | giornata | Uint | --------------------------------------------------------------------- | | Riepilogo taglio --------------------------------------------------------------------- numero tagli | Ushort | --------------------------------------------------------------------- numero cartelle vendute | | tagli o | Ushort [n] | Dove n = Numero Tagli --------------------------------------------------------------------- numero partite disputate| | tagli o | Ushort [n] | Dove n = Numero Tagli --------------------------------------------------------------------- codice serie in uso |Serie Cartelle [n]| Dove n = Numero Tagli --------------------------------------------------------------------- numero progressivo | | ultima cartella venduta | Ushort [n] | Dove n = Numero Tagli
NOME DEL FILE Il nome del file trasmesso e':
===================================================================== Numero caratteri | Descrizione ===================================================================== 1 | Tipo messaggio I - P - U 4 | Codice sala 2 | Anno 3 | Codice giornata 3 | Numero partita nella giornata 3 | Progressivo nell'ambito della partita 4 | Lunghezza del file in byte
===================================================================== | Tipo messaggio I - P - U ===================================================================== I | Inizio giornata P | Messaggio contenente una partita U | Fine giornata |
|
|
|